Disponibile

Associazione Spazio Grisù


Via Poledrelli, 21 - 44121 Ferrara

3

Saprofagi urbani. Ritrasformare la materia inutilizzata in energie vitali

 Il progetto Spazio Grisù nasce dalla convergenza di molti bisogni del territorio, espressi ed inespressi. Alla base c’era il desiderio di trattenere in città le migliori competenze, le idee  e le energie di eccellenza generate e

attivate dalle diverse facoltà universitarie presenti in città. Ma si voleva anche un luogo dove poter esprimere i diversi ambiti della creatività. E c’era poi la voglia di non lasciar morire un edificio simbolo, di far rivivere un quartiere, insomma: c’era voglia difare.

A questo punto, definiti gli intenti, mancava il come, ovvero come riuscire a fare ciò che si voleva fare? In altre epoche si sarebbe cercato un finanziatore, pubblico o privato che, costruito un bel contenitore, lo avrebbe poi inaugurato in pompa magna lanciando una call per i soggetti a cui affittare gli spazi.

Oggigiorno trovare un grosso finanziatore per un simile progetto non solo è molto difficile, ma è addirittura fuori tempo in quanto, per la nostra esperienza, le persone desiderano essere direttamente coinvolte non solo nella fase progettuale, ma anche nella fase pratica.

L’istinto naturale, quando si frequenta un nuovo ambiente, è quello di marcare il territorio spesso con atti più o meno vandalici; ma se questo ambiente si è contribuito a sistemarlo, si è naturalmente portati a custodirlo e preservarlo.

Questo ragionamento ci ha aperto uno scenario diverso, facendoci ipotizzare diverse tipologiedistakeholder:nonbisognavapiùcercareunsoggettodispostoadinvestire, ma, ribaltando lo schema, bisognava cercare un soggetto che avesse interesse a partecipare alprogetto.

Quindi gli stessi destinatari del progetto diventavano ora le risorse per lo sviluppo. Le imprese innovative hanno ambiti di lavoro che necessitano di una efficace comunicazione, quindi devono avere una adeguata sede di rappresentanza. Ciò spesso drena buona parte delle risorse disponibili: un importante aiuto che si poteva dare a questo tipo di imprese era quindi la disponibilità a basso costo di una sede dotata di personalità.

Approfondisci.

Cosa facciamo noi

Cittadinanzattiva grazie al network “Disponibile!", una rete di buone pratiche già attive sul territorio nazionale per il riutilizzo di beni ed aree abbandonate, si propone per il riutilizzo di patrimoni immobiliari inutilizzati che attendono una utilizzazione, un recupero, una nuova vita.

chi siamo

Cosa puoi fare tu

Riscopri la bellezza dei beni abbandonati e Condividi con noi la tua idea per rivalorizzarli!
Gli edifici non utilizzati dovrebbero tornare ad essere beni comuni e come tali utilizzati dalle comunità.

invia una segnalazione