Disponibile

Officine zero


Lazio

4

tel:

web: www.officinezero.org

facebook:

email:

Il progetto

Le Officine ex−RSI (manutenzione dei Treni notte, ex Wagon Lits) sono state occupate per la prima volta il 20 febbraio 2012 dagli operai in Cassa Integrazione con la collaborazione attiva del centro sociale Strike e della rete sociale di Casalbertone. Dopo mesi senza stipendio l’occupazione è riuscita a sbloccare i pagamenti della Cassa integrazione e ha riaperto una trattativa sulla ricollocazione dei lavoratori.

Il primo giugno 2013 di fronte al fallimento dell’azienda decretato dal Tribunale di Lecco e a sostegno della vertenza operaia, un’ampia coalizione sociale formata da operai, studenti, lavoratori precari e autonomi, riapre i cancelli della fabbrica per rigenerarla e dare nuove prospettive all’occupazione già in atto.

Approfondisci

Cosa facciamo noi

Cittadinanzattiva grazie al network “Disponibile!", una rete di buone pratiche già attive sul territorio nazionale per il riutilizzo di beni ed aree abbandonate, si propone per il riutilizzo di patrimoni immobiliari inutilizzati che attendono una utilizzazione, un recupero, una nuova vita.

chi siamo

Cosa puoi fare tu

Riscopri la bellezza dei beni abbandonati e Condividi con noi la tua idea per rivalorizzarli!
Gli edifici non utilizzati dovrebbero tornare ad essere beni comuni e come tali utilizzati dalle comunità.

invia una segnalazione