Disponibile

MAAM


Via Prenestina, 913 - 00155 Roma

4

tel:

web:

facebook:

email: info@museomaam.it

Il museo dell'altro e dell'altrove di Metropoliz_città meticcia

 IL MUSEO DELL’ALTRO E DELL’ALTROVE DI METROPOLIZ_Città Meticcia

Giorgio de Finis

 Il MAAM, Museo dell’Altro e dell’Altrove, nasce nel 2012, come ideale prosecuzione del cantiere cinematografico e d’arte “Space Metropoliz”, il film fantarealista che racconta il viaggio sulla Luna di un gruppo di migranti e precari (quelli che nel 2009 occupano il salumificio dismesso sito al 913 di via Prenestina a Roma per farne la loro casa), stanchi di vivere ai margini della società civile e decisi a ricominciare su un altro pianeta.

Figlio di “Space Metropoliz” in quanto (contro) dispositivo situazionista e relazionale, il museo in qualche modo se ne discosta anche. Innanzitutto per il fatto di abbandonare la dimensione tutta speculativa e ludica e farsi pratica “edificante”. Il MAAM inizia a “costruire” (e non più  per “gioco”), si affianca al lavoro degli abitanti nell’opera di riqualificazione degli spazi, reinventa, grazie all’intervento degli artisti, luoghi di nuova socialità, per chi vive a Metropoliz, per il  quartiere e per la cittàtutta.

Tra gli obiettivi che il MAAM si dà sin da principio possiamo indicare:

  1. creare una barricata d’arte a difesa dell’occupazione e dei suoi abitanti (le opere attaccate ai murieallestrutturedellafabbricasonounesercitoschierato);
  2. evitare, o ridurre, l’effetto enclave, un rischio che Metropoliz corre dovendo proteggersi dietro un cancello chiuso (il potere attrattivo della collezione del MAAM e delle sue iniziative periodiche

– i sabati del villaggio e le inaugurazioni collettive in occasione di solstizi ed equinozi – crea un flusso ininterrotto di visitatori, connettendo di fatto la città meticcia con il resto della Capitale: il MAAM opera come un facilitatore di incontro e mette in atto precise “strategie” affinché questo sia possibile e fecondo di arricchimento reciproco);

  1. proporre e sperimentare un “altro” modello di museo, un “museo abitato” e contaminato dalla vita, che Cesare Pietroiusti ha definito museo “reale” proprio in una lectio marginalis tenuta al MAAM; come pure, di converso, 4) una modalità abitativa informata dalla presenza diffusa e onnipervasivadell’arte;

5) realizzare un’opera corale (in quanto super−oggetto il MAAM non è solo un progetto artistico ma è anche un’opera d’arte e un soggetto artistico). Il Museo dell’Altro e dell’Altrove è, in fondo, un grande “mosaico” alla cui realizzazione ciascun artista partecipa con la propria tessera; somiglia alla cappa multicolore e cangiante di Arlecchino descritta da Michel Serres, un vestito che è anche “pelle”, perché Arlecchino ha molto viaggiato e porta tatuati sul corpo i segni del suo peregrinare. Pur non essendo uno strumento “identitario”, che mira alla costituzione e al rafforzamento di un “noi”, 6) il MAAM è un museo “politico”. Ciascun artista firma con il proprio lavoro una petizione virtuale (e non) a favore di Metropoliz, sottoscrive la lotta contro la precarietà della vita, per il diritto alla casa, alla libertà di movimento, alla bellezza, all’arte e alla cultura per tutt*. E alla cultura “indipendente”, oggi l’unica possibile, dopo la resa incondizionata delle istituzioni culturali alla logica del profitto (lo Stato dovrebbe sostenere la diffusione del sapere, la ricerca, la scuola, l’università, i musei invece di chiedersi, rubando la terminologia ai movimenti ambientalisti, se tali attività sono “sostenibili”).

Il MAAM, con una vera e propria chiamata alle armi, ha invitato gli artisti a dare ciascuno il proprio contributo per “salvare” Metropoliz, e a farlo sotto forma di “dono” raccogliendo in tre anni oltre 400 adesioni; interventi saldamente attaccati ai muri e alle strutture di questo relitto urbano che customizzandosi giorno dopo giorno torna vivo, operoso, fabbrica, cantiere condiviso, una cattedrale laica contemporanea capace davvero di inaugurare il tempo e lo spazio del comune.

Ricucire i due punti estremi della metropoli contemporanea, il luogo più alto per eccellenza, quello del museo d’arte (il cui prezioso involucro è affidato, dalle città−mondo in competizione, alle archistar) e il più basso e degradato, lo slum, il centro e la periferia. Non è stato facile all’inizio per gli artisti “vederlo” il museo a Metropoliz, attraversando gli spazi abbandonati e fatiscenti del salumificio dismesso. Come non è sempre facile per il visitatore distinguere le opere dalle installazioni “spontanee” che la vita di tutti i giorni genera a Metropoliz.

Il primo intervento realizzato al MAAM è stato quello di Veronica Montanino per la ludoteca. La sua “stanza dei giochi” Veronica l’ha vista anche se faceva acqua dal tetto e ci sono voluti sei mesi e una mostra collettiva (dal titolo “L’arte aiuta l’arte, ma non solo”) per raccogliere i fondi e impermeabilizzare i soffitti. Gli artisti che donano un loro lavoro per permettere ad un altro artista di realizzareun’opera?
Roba da MAAM! Il giorno dell’epifania del 2013 i bambini di Metropoliz hanno giocato in un   nuovo spazio reso “magico” e sorprendente dall’arte. Magia e sorpresa che rapidamente si sono estese a tutti gli angoli della fabbrica, man mano che il testimone passava da un artista all’altro, violando,surichiestadeglistessiabitanti,anchelasferaprivatadegliambientidomestici.

Oggi il MAAM festeggia i suoi tre anni ospitando la “Venere degli stracci” di Michelangelo Pistoletto. E portando la propria collezione davvero sulla Luna grazie al progetto di mail art di Daniela de Paulis. Il futuro di questo museo “abusivo”?

Affondare con la nave, o meglio l’astronave−Metropoliz, qualora le forze oscure dell’Impero dovessero avere la meglio, o vincere insieme l’ultima battaglia, come recita il titolo dell’opera di Stefania Fabrizi, che all’ingresso accoglie il visitatore; e magari convincere anche le istituzioni e i palazzinari che è possibile e bello guardare alla Luna.

Cosa facciamo noi

Cittadinanzattiva grazie al network “Disponibile!", una rete di buone pratiche già attive sul territorio nazionale per il riutilizzo di beni ed aree abbandonate, si propone per il riutilizzo di patrimoni immobiliari inutilizzati che attendono una utilizzazione, un recupero, una nuova vita.

chi siamo

Cosa puoi fare tu

Riscopri la bellezza dei beni abbandonati e Condividi con noi la tua idea per rivalorizzarli!
Gli edifici non utilizzati dovrebbero tornare ad essere beni comuni e come tali utilizzati dalle comunità.

invia una segnalazione