Disponibile

Ecolandia


Via Scopelliti, Ex Forte Gullì Località Arghillà - 89135 RC

4

Riabilitazione funzionale del Forte Umbertino Parco Ecolandia

Il Forte umbertino denominato Batteria Gullì sorge sulla collina di Arghillà, frazione di Reggio Calabria, in posizione panoramica privilegiata. Infatti è una delle 22 batterie facenti parte del Sistema Difensivo dello Stretto di Messina, realizzato dallo Stato Maggiore dell’Esercito alla fine dell’Ottocento, divenuto però presto inutilizzabile, perché visibile dall’alto, con la nascita dell’aereonautica militare.

Il complesso fortificato, circondato da un fossato, composto da un corpo di fabbrica dalla tipica forma a “C”, seminterrato all’esterno per la mimetizzazione dal mare, e dalla Piazza d’Armi che dà accesso ai numerosi ambienti interni e, attraverso lunghe rampe, alle quattro postazioni di alloggiamento dei cannoni, rappresenta quello che oggi definiremmo esempio di costruzione eco-sostenibile.

Dismesse le funzioni militari e in assenza di nuove destinazioni d’uso, subì gli effetti dell’abbandono e del degrado. Verso la metà degli anni ’90 si inizia a parlare di progetti di riqualificazione e riuso, e negli anni 2000-2002 in attuazione di un Progetto finanziato con il Programma URBAN di Reggio Calabria, il Forte Gullì viene inglobato nell’area del Parco Ludico Tecnologico Ambientale di Ecolandia, che si estende su una superficie di circa 10 Ha affacciati sullo Stretto.

Solo nell’estate del 2012, dopo circa 10 anni in cui rimane chiuso e inutilizzato, il Parco(Parco Ecolandia, Reggio Calabria) apre finalmente le porte alla Città, a seguito dell’affidamento in gestione al Consorzio Ecolandia scrl, che raggruppa enti profit e no-profit e che ha il compito di attivare tutte le azioni necessarie per la completa implementazione, ivi compresi i necessari interventi di ripristino.

Guarda il video

Cosa facciamo noi

Cittadinanzattiva grazie al network “Disponibile!", una rete di buone pratiche già attive sul territorio nazionale per il riutilizzo di beni ed aree abbandonate, si propone per il riutilizzo di patrimoni immobiliari inutilizzati che attendono una utilizzazione, un recupero, una nuova vita.

chi siamo

Cosa puoi fare tu

Riscopri la bellezza dei beni abbandonati e Condividi con noi la tua idea per rivalorizzarli!
Gli edifici non utilizzati dovrebbero tornare ad essere beni comuni e come tali utilizzati dalle comunità.

invia una segnalazione