Disponibile

Manifetso 2020


Via Roma, 19 - 34132 Trieste

5

Un progetto di rigenerazione urbana

Spazi Opportunità – un progetto di rigenerazione urbana per Trieste, promosso dall’Associazione MANIFETSO2020 e dal Salone Gemma|20x30|Faltwerksalon con lo Studio Iknoki, nasce nel 2010 all’interno del dibattito contemporaneo sulle strategie di riutilizzo degli spazi in rovina, abbandonati o sottoutilizzati.

In questo preciso contesto storico e culturale, l’importanza del tema è stata rilevata e confermata anche a seguito di un’analisi critica delle aspettative espresse dalla popolazione locale, raccolte attraverso un questionario anonimo distribuito a Trieste a cui hanno partecipato quasi 2.000 persone.

 

Obiettivo

L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere uno sviluppo urbano sostenibile all’interno del territorio provinciale di Trieste, tenendo conto delle istanze espresse dalla comunità locale, all’interno degli indirizzi di pianificazione e di governo del territorio degli Enti Locali, con il postulato della riduzione di consumo del suolo e della rivalorizzazione del patrimonio edilizio esistente.

Il progetto mira a creare i presupposti necessari per la mitigazione dei fenomeni migratori definitivi che interessano principalmente la popolazione attiva ed in particolare quella più giovane, costretta troppo spesso a trasferirsi per affermarsi personalmente e professionalmente.

Questo progetto di rigenerazione urbana intende facilitare la nascita di nuove attività imprenditoriali e del cosiddetto terzo settore (imprese sociali, servizi innovativi, istituzioni low-profit) all’interno di spazi sottoutilizzati, abbandonati o in rovina, sia di proprietà pubblica che privata, con l’attivazione di una serie di processi capaci di riqualificarli sotto il profilo edilizio e funzionale, in un quadro preciso definito da sostenibilità sia economica che ambientale e sociale.

 

Nel suo complesso il progetto generale è composto da tre fasi, ognuna caratterizzata da momenti di sovrapposizione tra la fine e l’inizio della successiva, accompagnate da un adeguato piano di comunicazione.

  • Catalogo degli Spazi Opportunità

    È costituito da questa applicazione web multipiattaforma accessibile all’indirizzo www.pso- trieste.eu, costantemente aggiornata ed implementata, destinata agli operatori del settore come strumento di progetto ed alla popolazione come luogo di informazione e di dibattito, con il compito di sistematizzare in maniera chiara ed operativa gli edifici in rovina, abbandonati o sottoutilizzati presenti all’interno della Provincia di Trieste. Attraverso una serie di parametri scelti, per ogni edificio o parte di esso viene fornito un quadro completo del suo stato, una sorta di cartella clinica in vista del recupero architettonico e funzionale.

  • Forum delleOpportunità

Una serie di tavoli di lavoro al quale saranno invitati tutti gli attori interessati dal processo: promotori di progetti, imprenditori, proprietari e finanziatori, che ad un’idea concreta di rifunzionalizzazione dello spazio dovranno accompagnare un piano economico di gestione dello stesso sostenibile nel tempo. Il forum si configura quindi come uno strumento operativo per l’attivazione di processi di rigenerazione urbana.

  • Cantiere delleOpportunità

Una serie di progetti sperimentali, dei veri e propri laboratori urbani, con l’obiettivo di dimostrare e verificare concretamente le potenzialità e le criticità dei processi di rigenerazione urbana, attraverso la realizzazione di progetti pilota di riattivazione di spazi sottoutilizzati, abbandonati o in rovina.



Cosa facciamo noi

Cittadinanzattiva grazie al network “Disponibile!", una rete di buone pratiche già attive sul territorio nazionale per il riutilizzo di beni ed aree abbandonate, si propone per il riutilizzo di patrimoni immobiliari inutilizzati che attendono una utilizzazione, un recupero, una nuova vita.

chi siamo

Cosa puoi fare tu

Riscopri la bellezza dei beni abbandonati e Condividi con noi la tua idea per rivalorizzarli!
Gli edifici non utilizzati dovrebbero tornare ad essere beni comuni e come tali utilizzati dalle comunità.

invia una segnalazione