Disponibile

Pophub


Impact Hub Bari, Via Volga c/o Fiera del Levante 70132 Bari

3

La città riprende i suoi spazi

 Cos’è

PopHubèunprogettonatonel2013,vincitoredelbandoSmartCitiesandCommunitiesandSocial Innovation nell’ambito dei PON Ricerca e Competitività 2007−2013, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Come progetto di innovazione sociale, si è posto l’obiettivo di modificare la maniera di intendere il patrimonio architettonico dismesso di una città, trasformandolo in una risorsa e creando una rete tra persone e spazi urbani per la riattivazione degli edificidismessi e sottoutilizzati.

Pop Hub è stato inoltre tra i vincitori della call for ideas Spazio pubblico | networks | social innovation promossa nell’ambito della seconda Biennale dello Spazio Pubblico di Roma, edizione 2013.

 

Come agisce

PopHub è costituito da strumenti digitali, una piattaforma web e un’applicazione mobile e azioni a carattere urbano.

La piattaforma web svolge un triplice ruolo: strumento tecnico per censire e monitorare il patrimonio edilizio pubblico e privato; database per la raccolta e lo scambio di conoscenze esperte e diffuse; sistema di interazione e diffusione di progetti e pratiche nei territori, per la costruzione di modelli condivisi di riuso. L’applicazione mobile è a supporto della piattaforma e agevola la fase di mappatura, attraverso un dispositivo di facile utilizzo, comprensibile anche da parte degli utenti meno tecnici.

Gli interventi di riattivazione temporanea degli spazi rappresentano la parte analogica del progetto e sono anche il mezzo di maggiore sperimentazione, che punta i riflettori su luoghi dimenticati per svelarne le potenzialità, facendoli riscoprire e rivivere attraverso attività socio-culturali, progetti artistici, laboratori dipartecipazione.

 

Approfondisci

 

 

Cosa facciamo noi

Cittadinanzattiva grazie al network “Disponibile!", una rete di buone pratiche già attive sul territorio nazionale per il riutilizzo di beni ed aree abbandonate, si propone per il riutilizzo di patrimoni immobiliari inutilizzati che attendono una utilizzazione, un recupero, una nuova vita.

chi siamo

Cosa puoi fare tu

Riscopri la bellezza dei beni abbandonati e Condividi con noi la tua idea per rivalorizzarli!
Gli edifici non utilizzati dovrebbero tornare ad essere beni comuni e come tali utilizzati dalle comunità.

invia una segnalazione