Disponibile

Spazi Indecisi


-

7

Esperienze di rigenerazione culturale

Spazi Indecisi. Esperimenti di rigenerazione culturale

Se si smette di guardare il paesaggio come oggetto di attività umana, subito si scopre una quantità di spazi indecisi, privi di funzione sui quali è difficile posare un nome. Quest’insieme non appartiene né al territorio dell’ombra, né a quello della luce.

Si situa ai margini. Gilles Clement

 

12 giugno, ex Zuccherificio Eridania – Forlì, Cicli Indecisi 2012. La gente supera, con la bici a mano, il cancello solitamente chiuso con un lucchetto, in lontananza, sopra gli alberi si scorge la mole imponente dell’ex Zuccherificio Eridania, edificio industriale di grande importanza per la città nel ‘900, oramai in abbandono da decenni e condannato ad un degrado progressivo. Molte delle 500 persone, di tutte le età, che partecipano a “Cicli Indecisi” non sono mai entrate nell’ex Zuccherificio e    non    hanno     idea     dell’atmosfera     che     quella     Cattedrale     del     Lavoro     emana.     La gente si guarda in giro, è disorientata, curiosa, si avvicina all’edificio decadente, sbircia dai finestroni rotti l’interno, scatta foto a raffica, ne scopre i graffiti. Intanto un contrabbassista suona al centro dell’immenso corpo principale dello Zuccherificio. Incute rispetto, ci si sente davvero piccoli al suo cospetto. Alle spalle del musicista, il graffito di una Madonna opera di un artista brasiliano. La sensazione è di essere in una San Galganoindustriale.

 

Approfondisci

Cosa facciamo noi

Cittadinanzattiva grazie al network “Disponibile!", una rete di buone pratiche già attive sul territorio nazionale per il riutilizzo di beni ed aree abbandonate, si propone per il riutilizzo di patrimoni immobiliari inutilizzati che attendono una utilizzazione, un recupero, una nuova vita.

chi siamo

Cosa puoi fare tu

Riscopri la bellezza dei beni abbandonati e Condividi con noi la tua idea per rivalorizzarli!
Gli edifici non utilizzati dovrebbero tornare ad essere beni comuni e come tali utilizzati dalle comunità.

invia una segnalazione