Disponibile

Atelier Riuso 2015


ArTe - dipartimento architettura e territorio Università Mediterranea

1

tel:

web:

facebook:

email: adriano.paolella@unirc.it e.gioffre@unirc.it

Atelier di tesi riuso e riciclo degli edifici e delle aree. Il ruolo attivo dei cittadini

 I casi di Studio

  • Ferrovie: I casi di studio selezionati apaprtengono a 118 stazioni calabresi e 118 stazioni siciliane dismesse della rete ferroviaria italiana.
    Le stazioni in oggetto servivano centri urbani di dimensioni medio piccole.

  • Storico/Industriale: I casi di studio appartenenti al contesto territoriale siciliano e calabrese, sono stati classificati come manufatti storico/industriale, poichè la loro funzione originale di edifici destinati alla produzione, con l'abbandono , ha acquistato valore di testimonianza e di identità per le comunità che vivono il luogo.


  • Spazi Pubblici: I casi studi appartengono alla categoria degli spazi pubbliciin quanto originariamente offrivano servizi ai cittadini.Gli edifici scelrti appartengonoad aree ai margini dei comuni e si contraddistiguono per un forte stato di abbandono e degrado.

Leggi di più.

Cosa facciamo noi

Cittadinanzattiva grazie al network “Disponibile!", una rete di buone pratiche già attive sul territorio nazionale per il riutilizzo di beni ed aree abbandonate, si propone per il riutilizzo di patrimoni immobiliari inutilizzati che attendono una utilizzazione, un recupero, una nuova vita.

chi siamo

Cosa puoi fare tu

Riscopri la bellezza dei beni abbandonati e Condividi con noi la tua idea per rivalorizzarli!
Gli edifici non utilizzati dovrebbero tornare ad essere beni comuni e come tali utilizzati dalle comunità.

invia una segnalazione